Dr.ssa Clementina Boniver Conte

Curriculum

Settore Professionale e Competenze
 Pediatra, Neuropsichiatra Infantile, Epilettologa con le seguenti competenze cliniche e ambiti di ricerca: – diagnosi, cura e presa in carico globale dei pazienti con epilessia ad esordio infantile, – selezione dei pazienti con epilessia focale farmacoresistente candidati alla Chirurgia dell’Epilessia, – correlazioni fenotipo-genotipo e nuovi target di trattamento delle encefalopatie epilettiche e del neurosviluppo ad eziologia genetica.
Fondatrice e Referente, dal 1997 al 2021, del Servizio di Neurofisiologia e del Centro Avanzato di riferimento nazionale LICE per diagnosi e cura dell’Epilessia del bambino e dell’adolescente, Clinica Pediatrica, Azienda Ospedaliera – Università di Padova.
Segreteria scientifica e/o organizzativa di oltre 30 eventi scentifici in ambito epilettologico.
Organizzazione di eventi e progetti di informazione e formazione, in collaborazione con Associazione Italiana contro l’Epilessia (AICE), dedicati a pazienti, caregivers, cittadini, associazioni, professionisti.
Organizzazione in collaborazione con AICE e con le Istituzioni scolastiche di interventi di formazione nelle scuole sull’ epilessia e sulla somministrazione dei farmaci a scuola.
Esperienza Professionale
Gennaio 2022 – Settembre 2024

Clinica Pediatrica-Dipartimento Area Medica- Università di Udine
Contratto di lavoro autonomo per la realizzazione del progetto “Valutazione di casi complessi di Neurologia Pediatrica” che prevede attività di ricerca clinica e di supporto didattico alla Scuola di Specializzazione.

Agosto  1989 – Novembre 2021

Clinica Pediatrica, Azienda Ospedaliera – Università degli Studi di Padova.

Dirigente Medico di I livello con contratto a tempo indeterminato a rapporto esclusivo.

1985

Assistente straniero specializzato in Elettroencefalografia Clinica, Centre Saint Paul, centre spécialisé dans l’étude et le traitement des épilepsies, Marseille, France;
Attività di ricerca, Istituto Nazionale della Sanità e della Ricerca Medica Francese (INSERM)

Istruzione e Formazione

18 Novembre 1991

Università degli Studi di Bologna
Diploma di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile

26 Luglio 1985

Università degli Studi di Padova
Diploma di Specializzazione in Pediatria

Luglio 1985

Diploma di Stato di Elettroencefalografia Clinica, Servizio di Neurofisiologia dell’Università di Aix-Marsiglia (Francia)

27 Luglio 1981

Università degli Studi di Padova Laurea in Medicina e Chirurgia

Luglio 1975

Diploma di Maturità Classica

Attività didattica
1989 -2021

Facoltà Medicina Chirurgia-Università degli Studi di Padova
Tutor di studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, specializzandi Scuola di Specialità NPI e Pediatria, Master di Pediatria specialistica indirizzo Neurologia – Epilettologia Pediatrica.

1985-2013

Facoltà di Medicina – Università degli Studi di Padova
Incarico Professore a contratto, insegnamento “Neurofisiologia Pediatrica“
Docente: Corso di Laurea Medicina, Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia, Scuola di Specialità NPI, Scuola di Specialità Pediatria.

Attività scientifica e pubblicazioni
 

Correlatore di tesi di laurea in ambito epilettologico in Medicina e Chirurgia, tesi di specialità in Pediatria e Neuropsichiatria infantile.
Oltre 100 pubblicazioni per esteso su riviste nazionali e internazionali con e senza I.F.
Partecipazione pluriannuale a convegni e corsi di aggiornamento concernenti la neurologia pediatrica e in particolare l’epilettologia, come: relatore, moderatore, tutor, discente.

Ulteriori informazioni

 PREMIO CANGER 2010 per la promozione e il sostegno dei diritti civili dei pazienti con Epilessia